Innanzi tutto cerchiamo di collocare questa bilancia in una giusta categoria, principalmente ne esistono tre: le bilance che pesano e stop, quelle smart con bluetooth e quelle con il wifi.
La Active Era che sto recensendo si colloca esattamente nella categoria di mezzo, ci sono ovviamente dei vantaggi e degli svantaggi.
Rispetto ad una bilancia tradizionale non ci sono paragoni, offre un'infinità di dati oltre al solo peso in kg.
Più precisamente controlla i seguenti parametri: peso, indice di massa corporea (IMC), grasso corporeo, grasso viscerale, acqua corporea, muscolatura scheletrica, massa muscolare, massa ossea, proteine nel corpo, metabolismo basale (BMR) ed età corporea.
Possiamo ritenere evidente che la differenza è abissale rispetto ad una bilancia tradizionale/base, soprattutto considerando che una normale la si può pagare fino a 15 euro e questa io l'ho pagata 27,99 euro.
Rispetto ad una bilancia più avanzata con il wifi (dove il prezzo lievita oltre i 100 euro!) ci sono delle sostanziali limitazioni nella connessione e nella condivisione dati.
Questa bilancia si può connettere al proprio telefono, per sincronizzare i i parametri registrati, si possono creare diversi profili per salvare i dati di diverse persone.
I dati raccolti si possono sincronizzare con Google Fit e con l'ecosistema FitBit.
Qual è quindi lo svantaggio? Per pesarti e vedere i dati completi devi avere lo smartphone a portata di mano e con l'app aperta. Senza questo la bilancia ti fornirà solo il dato del peso. Il vincolo maggiore è che la bilancia può essere connessa ad un solo smartphone alla volta, provo a spiegarmi meglio:
L'utente 1 crea un account con la sua mail e si connette alla bilancia. Dentro l'account 1 l'utente registra altri profili (fino ad un massimo di 24). Se, per fare un esempio, l'utente 8 (profilo 8) ha bisogno di pesarsi e di vedere i suoi dati nel dettaglio ha bisogno dello smartphone dell'utente 1 con se. Volendo vedere può visualizzare i dati dal suo smartphone personale..però in quel caso l'account viene disconnesso dallo smartphone dell'utente 1. Insomma..abbastanza scomodo.
Vi lascio un video in allegato così da vedere e capire meglio come è fatta l'applicazione.
I materiali sono buoni, nelle foto fornite dal venditore la bilancia è nera, a me è arrivata bianca.
Funziona con due pile AAA stilo incluse nella confezione.