Scegli il tuo indirizzo
Ne hai uno da vendere?

Barilla Spaghetti N 5 di Semola di Grano Duro, 500g

4,6 su 5 stelle 527 voti


Informazioni su questo articolo

  • SPAGHETTI N.5 - I nuovi Spaghetti N°5 Barilla sono ancora più buoni. Il segreto? Grazie ad una nuova combinazione di grani duri eccellenti e alle trafile ridisegnate nei minimi dettagli hanno un gusto ancora più consistente e trattengono al meglio i sughi. Quando lo provi, ti accorgi che uno Spaghetto Barilla così non l’avevi mai assaggiato
  • CARATTERISTICHE - Pasta lunga con consistenza sempre al dente grazie ad un'accurata selezione di grani duri, con tempo di cottura di 9 minuti. Poniamo grande attenzione lungo tutta la filiera per garantire qualità e sicurezza alimentare
  • QUANTITÀ CONSIGLIATA - Alla base della dieta mediterranea, la pasta è una fonte di cereali ed è povera di sodio e grassi. La porzione consigliata per un adulto medio è di 80-85 g
  • IDEALI CON - Il sugo al pomodoro olio e basilico. A Trastevere, storico quartiere di Roma, le trattorie li propongono alla puttanesca, appetitosa ricetta a base di olive nere, capperi, acciughe e pomodoro
  • BARILLA - Barilla è un'azienda italiana di famiglia che coltiva la passione per la pasta dal 1877. I nostri sughi, pasta e cereali sono gustosi, sicuri e contribuiscono a una dieta equilibrata sulla tua tavola

Dettagli aggiuntivi

Made in Italy
Acquista prodotti che sono stati realizzati o hanno subito la loro ultima lavorazione sostanziale in Italia. Scopri la vetrina dedicata al “Made in Italy”, sinonimo in tutto il mondo di ricercatezza dei materiali, attenzione ai dettagli e creatività.

Made in Italy
Questo prodotto è stato realizzato o ha subito la sua ultima lavorazione sostanziale in Italia. Supporta il Made in Italy. Maggiori informazioni
Solimo
Scelte intelligenti per le necessità quotidiane. Scopri

Solimo
Scelte intelligenti per le necessità quotidiane. Scopri
Climate Pledge Friendly

Climate Pledge Friendly

Prodotti con certificazioni di sostenibilità affidabili. Maggiori informazioni

CERTIFICAZIONE PRODOTTO (1)

Compact by Design (Certificato da Amazon) certifica che dai prodotti siano rimosse l'aria e l'acqua in eccesso, riducendo così l’impatto ambientale delle spedizioni e degli imballaggi.

Compact by Design è una nuova certificazione di sostenibilità creata da Amazon per identificare prodotti che, pur non avendo un aspetto molto diverso, hanno un design più efficiente. Con la rimozione dell'aria e dell'acqua in eccesso, i prodotti richiedono meno imballaggi e risultano più efficienti da spedire. Nell'ottica di scala, queste piccole differenze nelle dimensioni e nel peso del prodotto portano a significative riduzioni delle emissioni di anidride carbonica.

Ulteriori informazioni su questa certificazione

Dettagli prodotto

Specifiche prodotto

Informazioni prodotto
Informazioni nutrizionali

Ulteriori informazioni

Garanzia legale, diritto di recesso e politica dei resi

Garanzia e recesso:Se vuoi restituire un prodotto entro 30 giorni dal ricevimento perché hai cambiato idea, consulta la nostra pagina d'aiuto sul Diritto di Recesso. Se hai ricevuto un prodotto difettoso o danneggiato consulta la nostra pagina d'aiuto sulla Garanzia Legale. Per informazioni specifiche sugli acquisti effettuati su Marketplace consulta la nostra pagina d'aiuto su Resi e rimborsi per articoli Marketplace.

Feedback

Barilla Spaghetti N 5 di Semola di Grano Duro, 500g


Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso? Scrivici. Anche se non possiamo sempre adeguare i nostri prezzi a quelli segnalati, useremo il tuo feedback per cercare di migliorarli.

Dove hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?

URL:
Prezzo: (EUR)
Costi di spedizione: (EUR)
Data del prezzo:
/
/

Nome negozio:
Città:
Provincia:
Prezzo: (EUR)
Data del prezzo:
/
/


Effettua l'accesso per rilasciare un feedback.

Informazioni importanti

Ingredienti

Grano

Avvertenze

La confezione del prodotto può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate sul nostro sito. Si prega di leggere sempre l’etichetta, gli avvertimenti e le istruzioni fornite sul prodotto prima di utilizzarlo o consumarlo.

Descrizione prodotto

Descrizione

SPAGHETTI N.5 - I nuovi Spaghetti N°5 Barilla sono ancora più buoni. Il segreto? Grazie ad una nuova combinazione di grani duri eccellenti e alle trafile ridisegnate nei minimi dettagli hanno un gusto ancora più consistente e trattengono al meglio i sughi. Quando lo provi, ti accorgi che uno Spaghetto Barilla così non l’avevi mai assaggiato

Ingredienti

Grano


Descrizione Prodotto


Focus sulla sostenibilità

Piccoli cambiamenti nelle dimensioni e nel peso del prodotto portano a una riduzione delle emissioni di carbonio.

Abbiamo creato Compact by Design per identificare prodotti che, pur non avendo necessariamente un aspetto molto diverso da altri, hanno un design più efficiente. Con la rimozione dell'aria e dell'acqua in eccesso, i prodotti richiedono meno imballaggi e risultano più efficienti da spedire. Su larga scala, queste piccole differenze nelle dimensioni e nel peso del prodotto portano a significative riduzioni delle emissioni di anidride carbonica.

Cerchi informazioni specifiche?

Visualizza la sezione Domande e risposte

Recensioni clienti

4,6 su 5 stelle
4,6 su 5
527 valutazioni globali

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia 🇮🇹 il 7 dicembre 2022
Immagine cliente
4,0 su 5 stelle Non sono trafilati al bronzo👎🏽; reggono bene la cottura👍; sono abbastanza gustosi😋
Recensito in Italia 🇮🇹 il 7 dicembre 2022
Questi spaghetti, contraddistinti dal n°5, sono contrassegnati dal marchio BARILLA, che identifica una storica multinazionale parmense, la quale, con ben 17 brand diversi, opera in vari settori alimentari (pasta secca, sughi pronti, prodotti da forno, farina e pane).
Giova sottolineare che l’articolo in parola si fregia dell’etichetta “Climate Pledge Friendly”, rappresentata da una clessidra alata di colore verde, la quale permette di individuare rapidamente i prodotti titolari di almeno una delle 43 certificazioni di sostenibilità ambientale, attualmente riconosciute da Amazon. In particolare, il pacco di pasta in commento gode della validazione “Compact by Design”, creata da Amazon stesso, la quale identifica quegli articoli con un design più efficiente, ottenuto tramite la rimozione dell’aria e dell’acqua in eccesso; tale operazione, implicando una contrazione delle dimensioni e del peso, comporta un minor impiego di imballaggio e rende più agevole la spedizione; applicata su larga scala, si traduce in una significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Nello specifico, la confezione di 500 g è rappresentata da un astuccio di cartoncino ondulato completamente riciclabile, il quale, essendo realizzato in fibra vergine, è adatto al contatto diretto con gli alimenti. Sul lato esterno dell’incarto sono riportate le caratteristiche dell’alimento, che non è visibile, in quanto Barilla sulle scatole blu (che hanno rimpiazzato quelle azzurre) della linea “I CLASSICI”, a cui questo formato appartiene, ha eliminato la finestra trasparente per ridurre l’utilizzo della plastica. Questo tipo di packaging brilla per efficienza; infatti, può essere facilmente aperto senza l’impiego delle forbici, agendo con le dita sull’apposito settore pretagliato; inoltre, è sufficientemente resistente in fase di trasporto e scherma in maniera accettabile la generalità di agenti esterni (luce, umidità, ossigeno, odori, ecc.), garantendo un’appagante stabilità dell’alimento. All’interno dell’astuccio, in effetti, non ho registrato né la presenza di aria, né di umidità, che sono i principali artefici della contaminazione e della rapida degradazione dei cibi. Ho, inoltre, constatato che quest’azione protettiva persiste pure dopo l’apertura della scatola; è necessario, però, munirsi di un pezzo di scotch, in quanto, diversamente da altri brand, sul retro della confezione non troviamo il classico nastro adesivo riposizionabile, da staccare e applicare alla sua estremità per permetterne la richiusura “ermetica”.
L’etichettatura, in lingua italiana, risulta chiara ed esauriente; il consumatore trova tutte le informazioni (non solo nutrizionali) di cui ha bisogno, riguardo alle quali, per motivi di brevità, rinvio prevalentemente alle foto che ho accluso. Mi limito solo ad evidenziare alcuni dati salienti, che ritengo possano aiutare il potenziale acquirente a comprendere se l’articolo risponda o meno ai suoi gusti e alle sue esigenze alimentari.
Dalla lista degli ingredienti, emerge che la pasta è realizzata esclusivamente con semola di grano duro, che viene coltivato e macinato in Italia. Si tratta, in particolare, di 4 diverse varietà di grano duro provenienti da 13 differenti regioni, che, secondo Barilla, danno origine a una combinazione perfetta (l’azienda dice di utilizzare le varianti più adatte alle condizioni climatiche del territorio di coltura) L’obiettivo – pienamente raggiunto👌 – è quello di ottenere un tipo di frumento che, per il suo elevato contenuto proteico (che, nel caso di specie, raggiunge il 13,0%) e per l’ottimo indice qualitativo del glutine, permetta di realizzare una pasta in grado di resistere bene alla cottura e di rimanere “sempre” al dente. Questo grano di alta qualità ha l’ulteriore pregio di essere caratterizzato da un basso impatto ambientale, in quanto la sua produzione avviene con risparmio di acqua e di energia elettrica, grazie pure all’impiego di fonti rinnovabili.
La pasta prende forma nell’impianto proprietario di Foggia, nel quale, per la gestione dei rischi da contaminanti chimici, biologici, microbiologici e fisici, Barilla adotta un modello “HACCP” (Hazard Analysis Critical Control Points) in linea con i requisiti dello schema di certificazione “FSSC 22000 v5.1”. Questa metodologia operativa, con la quale vengono definiti e monitorati i punti critici di controllo del processo produttivo (i c.d. “CCP”, fondamentali per garantire la sicurezza dei prodotti alimentari), affianca, inoltre, un “Sistema di Gestione Integrato Sicurezza, Ambiente ed Energia”, che, secondo quanto asseverato da un ente indipendente, è conforme rispettivamente alle norme “UNI ISO 45001” (in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro), “UNI EN ISO 14001” (in materia ambientale) e “UNI EN ISO 50001” (in materia di gestione energetica). Non potendo soffermarmi, per le anzidette ragioni di economia testuale, sulle validazioni sinora menzionate, rimarco solamente che esse presuppongono una serie di stringenti controlli fisici, chimici, bio-chimici e organolettici, per cui sono foriere di alta qualità, igiene e sicurezza alimentare, alle quali contribuisce anche l’accurato sistema di tracciabilità, utilizzato dall’azienda per monitorare costantemente la catena di fornitura.
La tabella nutrizionale rivela che l’apporto calorico per 100 g di prodotto è di 359 kcal (grassi: 2,0 g, dei quali solamente 0,5 g sono di acidi grassi saturi; carboidrati: 71,0 g, di cui 3,5 g di zuccheri; proteine: 14,0 g; fibre: 3,0 g; sale: 0,01 g).
Non manca sull’incarto il lotto di produzione e il c.d. “termine minimo di conservazione” (o “TMC”), il quale, preceduto dalla solita formula “da consumarsi preferibilmente entro”, è collocato sufficientemente avanti nel tempo (circa 30 mesi rispetto al momento della consegna). Ricordo a me stesso che tale data rappresenta la soglia temporale fino alla quale l’alimento mantiene intatte le sue proprietà, se conservato correttamente. Superato tale termine, non diventa pericoloso per la salute; sarà ancora possibile consumarlo, ma le sue qualità organolettiche inizieranno a subire una progressiva flessione. Non viene, invece, indicato un c.d. “PAO” (“period after opening”), ossia una soglia temporale entro cui consumare la pasta, una volta aperta la confezione; l’importante, come suggerisce lo stesso produttore, è conservarla in un luogo fresco e asciutto.
Completa l’etichettatura l’indicazione del quantitativo contenuto (500 g), che il fabbricante considera equivalente a 6 porzioni (sinceramente, nonostante la crescita di volume per effetto della cottura, 83 g di questi spaghetti, come di altri formati😉, per me sono pochi🍝). Il predetto valore ponderale è affiancato dalla “℮” che rappresenta il c.d. “simbolo di stima”, il quale certifica che il divario tra la quantità effettiva contenuta nella confezione e quella nominale riportata in etichetta non eccede i limiti fissati dalla normativa dell’Unione Europea. Non ci sono, invece, ragguagli afferenti alla compatibilità con i vari regimi alimentari; viene sottolineata solo la possibile presenza di tracce di soia e di senape.
Questi spaghetti n°5 si prestano alla forchettata generosa; complici, oltre alla loro scioltezza, le dimensioni. Hanno, infatti, una lunghezza di 255 mm e un diametro di 2 mm (dimensionalmente, e sottolineo “dimensionalmente”, è sovrapponibile al formato n°104 di Voiello). Di colore giallo paglierino opaco, non presentano imperfezioni: tutti integri, senza crepe e totalmente privi di puntini bianchi o neri. Non sono ricoperti dalla classica patina bianca di polvere di amido, poiché non sono trafilati al bronzo, bensì al teflon; ciononostante, lo strato superficiale è piuttosto ruvido e poroso, per cui trattiene in maniera apprezzabile ogni tipo di condimento; a prescindere dalla loro composizione, sughi e salse non hanno scampo; con sommo gaudio del nostro palato😋, è davvero improbabile che scivolino via.
Il tempo di cottura di questo formato è di 9 minuti, trascorsi i quali la pasta rimane piacevolmente al dente; anche se resta sul fuoco un po’ di più, non scuoce; inoltre, pure dopo essere stata scolata, conserva per diversi minuti tutte le sue caratteristiche: non diventa collosa, né tende ad appiccicarsi; rimane sciolta, non si ammassa e si avvolge molto bene sulla forchetta, scorrendo fluidamente.
È piuttosto soda con lo stesso apprezzabile grado di durezza per la sua intera estensione; offre, in effetti, una buona resistenza alla masticazione, che è la medesima per tutto il suo corpo. Questa valida consistenza, oltre ad essere omogenea, si rivela corposa, tenace e farinosa; inoltre, è abbinata ad una pregevole elasticità (da non confondere con “gommosità”); se infatti, senza esagerare, schiacciamo uno spaghetto con la forchetta, nel momento in cui allentiamo la pressione tende a riacquistare la sua forma originaria.
Nonostante il processo rapido di essiccazione, questa pasta ha un odore e un sapore abbastanza gradevoli (è ben percettibile il sentore di grano!😋). Se la si assaggia priva di condimento, dopo averla cotta al dente in acqua senza sale, emerge un perfetto equilibrio tra la dolcezza dell’amido e l’acidità maturata per effetto della fermentazione intervenuta nel corso della lavorazione. Non ho riscontrato alcun problema di digeribilità o altro genere di “intolleranza”.
È un formato infinitamente versatile; la sfilza di primi piatti per i quali lo utilizzo si arricchisce vieppiù, quindi qualsiasi tentativo di elencazione risulterebbe riduttivo. Ritengo più sensato fare appello alle innumerevoli ricette rinvenibili sul sito della Barilla, le quali integrano una buona base di partenza per dare sfogo alla propria inventiva culinaria.

🤔LE CONSIDERAZIONI FINALI👨🏽‍💻
Le argomentazioni dedotte nelle righe che precedono e le conseguenti considerazioni sviluppate mi portano ad esprimere un giudizio complessivamente positivo sulla qualità e sulla gradevolezza del prodotto (nonostante la sua trafilatura al teflon e l’essiccazione piuttosto breve), da cui discende una valutazione di congruità riguardo al prezzo di 0,64 euro, al quale viene attualmente venduta la confezione da 500 g. Un importo, equivalente ad un costo al chilogrammo di 1,28 euro, il quale, sulla scòrta di un’analisi comparativa piuttosto accurata, reputo anche particolarmente competitivo.
Immagini presenti nella recensione
Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente
Immagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine cliente
7 persone l'hanno trovato utile
Segnala un abuso
Recensito in Italia 🇮🇹 il 7 gennaio 2023
VOCE VINE
Recensito in Italia 🇮🇹 il 18 ottobre 2022
Immagine cliente
2,0 su 5 stelle Recensione Barilla Spaghetti N 5 di Semola di Grano Duro, 500g
Recensito in Italia 🇮🇹 il 18 ottobre 2022
Ho acquistato il prodotto in questione essendo che già ne ho fatto ampiamente uso. A livello qualitativo nulla da eccepire, sono stato stimolato dal prezzo e dalla possibilità di ricevere il prodotto a casa senza preoccuparmi di nulla, bene sono molto soddisfatto e continuo a fare uso di questa opportunità da tempo. Allego qualche foto così che possiate vedere ciò che vi arriva dopo l’ordine.
Per me Barilla è sempre una garanzia e questo formato non lo sempre lo trovo nei centri commerciali perciò ho voluto approfittare dell’offerta. Anche cucinarla solamente con tonno e olive è da tenere a mente. Confezione da 1 Kg. Prossima ricetta che preparo con gli spaghetti sarà con il pesto !!!
Ottima pasta mantiene cottura e ottimo rapporto qualità prezzo. Pacco arrivato ben imballato e come sempre servizio spedizione impeccabile di amazon.
Scadenza molto avanti per cui non posso chiedere di meglio.
Immagini presenti nella recensione
Immagine cliente Immagine cliente
Immagine clienteImmagine cliente
Una persona l'ha trovato utile
Segnala un abuso
Recensito in Italia 🇮🇹 il 15 dicembre 2022
Immagine cliente
5,0 su 5 stelle Spaghetti di buona qualità, a un prezzo accessibile
Recensito in Italia 🇮🇹 il 15 dicembre 2022
PRO 👍: rapporto qualità prezzo - tenuta della cottura - scatola comoda - grano italiano.

CONTRO 👎: qualità buona ma non eccezionale.

I classici spaghetti italiani, ormai conosciuti nel mondo. La qualità dei grani usati è buona ma non eccezionale, ma sono grani italiani. Il punto forte di questa pasta è avere una buona qualità a un prezzo conveniente, specialmente su Amazon, in caso di offerte varie.

🍝 La tenuta della cottura è buona, comunque sia considerato il prezzo è una scelta equilibrata per un splice piatto di spaghetti quotidiano. Però per piatti di pasta più elaborati preferisco spendere di più su prodotti di maggior qualità. 👍
Immagini presenti nella recensione
Immagine cliente Immagine cliente
Immagine clienteImmagine cliente
Recensito in Italia 🇮🇹 il 24 dicembre 2022
Immagine cliente
5,0 su 5 stelle N5: La dimensione correta
Recensito in Italia 🇮🇹 il 24 dicembre 2022
Ho confrontato gli spaghetti numero 3 e numero 5 e ognuno ha delle caratteristiche proprie. Il 3 adatto ai bambini ma il 5 ritengo sia la misura corretta per gli adulti, per amalgamare bene il sugo (soprattutto carbonara).
Altra differenza fondamentale la fretta, i primi cuociono in 5 minuti mentre per i secondi, essendo più grossi, ne occorrono 9. Il sapore è il medesimo e il rapporto qualità-prezzo offerto da Amazon sempre conveniente
Immagini presenti nella recensione
Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente
Immagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine cliente
Una persona l'ha trovato utile
Segnala un abuso
Recensito in Italia 🇮🇹 il 24 novembre 2022
Recensito in Italia 🇮🇹 il 22 gennaio 2023
Recensito in Italia 🇮🇹 il 5 gennaio 2023

Le recensioni migliori da altri paesi

Manuela Müller
5,0 su 5 stelle Tolle Qualität
Recensito in Germania 🇩🇪 il 8 luglio 2020
Caroa
5,0 su 5 stelle Super Qualität
Recensito in Germania 🇩🇪 il 17 agosto 2020
René
5,0 su 5 stelle Top
Recensito in Germania 🇩🇪 il 29 dicembre 2020
MIA
4,0 su 5 stelle Gefällt
Recensito in Germania 🇩🇪 il 4 agosto 2019
Una persona l'ha trovato utile
Segnala un abuso
barbara
5,0 su 5 stelle Gut
Recensito in Germania 🇩🇪 il 16 ottobre 2019