Gli anni della leggerezza: La saga dei Cazalet 1

Gli anni della leggerezza: La saga dei Cazalet 1 Audiolibro Audible – Edizione integrale

3,6 su 5 stelle 2.454 voti

Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
Audiolibro Audible, Edizione integrale
0,00 €
Gratis i primi 30 giorni con Audible
Scopri Audible
Migliaia di audiolibri e podcast senza limiti. Iscriviti, gratis i primi 30 giorni. Iscriviti ora.
Audible Logo Goditi questo audiolibro gratuitamente e altro ancora
  • Accedi senza limiti a migliaia di titoli
  • Dopo i primi 30 giorni gratuiti, l'iscrizione si rinnoverà automaticamente a 9,99€ al mese. Puoi cancellare l'iscrizione in ogni momento
  • Scarica l’app e ascolta su tutti i tuoi dispositivi iOS e Android
Offerto da Audible, una società Amazon
Effettuando l'acquisto, accetti le Condizioni d'Uso
Offerto da Audible, una società Amazon

Dettagli prodotto

Durata 15 ore e 13 minuti
Autore Elizabeth Jane Howard
Narratore Valentina Carnelutti
Data di pubblicazione su Audible.it 12 ottobre 2017
Editore Emons Edizioni
Tipo di programma Audiobook Audible
Versione Edizione integrale
Lingua Italiano
ASIN B076BLSY12
Posizione nella classifica Bestseller di Amazon n. 2,755 in Narrativa su saghe familiari
n. 4,798 in Narrativa su famiglia e relazioni
n. 18,081 in Narrativa storica (Libri)

Recensioni clienti

3,6 su 5 stelle
3,6 su 5
2.454 valutazioni globali

Recensioni migliori da Italia

Traduci tutte le recensioni in Italiano
Recensito in Italia 🇮🇹 il 18 settembre 2017
13 persone l'hanno trovato utile
Segnala un abuso
Recensito in Italia 🇮🇹 il 17 agosto 2022
Recensito in Italia 🇮🇹 il 5 ottobre 2019
8 persone l'hanno trovato utile
Segnala un abuso
Recensito in Italia 🇮🇹 il 10 giugno 2017
Immagine cliente
5,0 su 5 stelle Un successo meritato
Recensito in Italia 🇮🇹 il 10 giugno 2017
Parlare dei Cazalet è un po’ come parlare di quanto sia insopportabile il caldo, o di quanto i treni siano sempre in ritardo: è una saga di cui stanno parlando tutti quanti, che appare nei blog tanto quanto nelle foto degli acquisti degli accaniti lettori. Io sono sempre un po’ titubante nell’affrontare la letteratura contemporanea, perché troppo spesso il marketing riesce a vendere grandi quantità di libri che vengono accantonati dopo anni, persi nell’oblio e nella carta da macero. È solo il tempo a poter dare la misura del valore di un libro, ma ahimè: noi viviamo nell’oggi e nell’oggi ci mettiamo a parlare di libri. Perciò.

La saga dei Cazalet in realtà è vecchiotta: il primo libro ormai ha quasi trent’anni. In italia però sono arrivati due anni fa – e ahimè sono arrivati dopo la morte dell’attrice – grazie a Fazi Editore. Qui, tornando sul tema marketing, c’è da togliersi il cappello: Fazi pubblica libri abbastanza cari, ma pubblica lavori di qualità in una veste di qualità, e li promuove in modo egregio – e i Cazalet non fanno eccezione.

La trama in sé è semplice: una famiglia radunata per le vacanze estive, tre generazioni sotto lo stesso tetto, in un turbinio di piccoli grandi drammi. I temi sul tavolo non mancano: l’avanzare degli anni e la progressiva perdita della propria capacità; l’arrivo di nuovi figli, e tutte le complicazioni che questo comporta; gli amori non corrisposti, e gli amori traditi, e gli amori da nascondere; le difficoltà del crescere, con le crisi e le paure intramontabili anche a distanza di decenni.

Il tutto si svolge nel corso di due estasi – nel 1937 e nel 1938, mentre il fantasma di un’altra guerra aleggia sopra i cieli d’Inghilterra. E più avanti, nella saga, il fantasma diventerà una minaccia concreta – ma per ora no, ancora no, siamo ancora negli anni della leggerezza.

Di tutti i personaggi, i più giovani sono quelli che maggiormente attirano le simpatie del lettore. I più piccoli, così ingenui e spaventati dal nulla, ti fanno venire voglia di stringerli forte per allontanare il momento in cui dovranno rinunciare alla leggerezza. Le ragazze, in punta di piedi sulle porte dell’adolescenza, si vestono delle prime incertezze sul futuro, e anche di qualche macigno non meritato sulle anime ancora leggiadre. I ragazzi, non più bambini e non ancora adulti, progettano la fuga da un mondo di cui non si sentono parte, cercando risposte al di fuori della gabbia della società. E Rachel, al confine tra la gioventù e l’età adulta – Rachel sceglie di rimanere ancorata alla casa dei genitori senza spiccare il volo, e al contempo sceglie un amore difficile, un amore da gestire sottobanco in un’epoca ancora immatura.

Gli adulti, di contro, non fanno bella figura, e spendono il loro tempo tra amori clandestini, indecisioni e procrastinazione, sotterfugi per sfuggire alle responsabilità, e frivolezze generali. Negli anni della leggerezza si formano tante piccole crepe nelle famiglie dei Cazalet, e c’è solo da vedere se le case reggeranno negli anni a venire.

Il tutto è narrato con uno stile leggero, magistrale, sempre delicato e mai affrettato. C’è una sensazione di calma in questo romanzo, come di una quiete prima di una tempesta: non c’è fretta, la guerra può attendere, e noi possiamo rimanere con i Cazalet ancora per qualche pagina.

Insomma: io di solito sono titubante di fronte alla letteratura contemporanea, e lascio che l’hype si sedimenti lasciando spazio alla vera bellezza – ma in questo caso, credetemi, lasciatevi affascinare e non ne rimarrete delusi.

"Sembrava completamente assorbito ed era esattamente quello che voleva: riappropriarsi della meravigliosa, totale dedizione al momento presente che spesso osservava nei bambini."
Immagini presenti nella recensione
Immagine cliente Immagine cliente
Immagine clienteImmagine cliente
25 persone l'hanno trovato utile
Segnala un abuso
Recensito in Italia 🇮🇹 il 11 marzo 2022
Recensito in Italia 🇮🇹 il 22 agosto 2021

Le recensioni migliori da altri paesi

Amazon Customer
5,0 su 5 stelle Un libro bellissimo, una saga
Recensito nel Regno Unito 🇬🇧 il 17 gennaio 2018