Recensito in Italia 🇮🇹 il 14 maggio 2022
Con la premessa che non ne so/sapevo assolutamente niente di queste telecamere, mi son affidata a marchio e recensioni.
E siccome tutti commentano solo con fiocchetti e sorrisini e foto assolutamente inutili dell’oggetto in sè (inutili visto che ce ne sono già troppe nell’inserzione), quindi io profana inesperta metto le mie impressioni negative 👎🏼 per dettagli che onestamente davvero facilmente si potrebbero migliorare.
⚠️A tal proposito, sarebbe bello che PRIMA di mettere una recensione, si visionino un attimo quelle già pubblicate, se non altro per non aggiungere le stesse cose già dette e ridette.
Premesso ciò:
👍🏼Se l’installazione e il paring sono stati veloci ed immediati, 👎🏼un po’ meno lo sono state altre funzioni. E penso che una profana totale come me sia il tester migliore di valutazione. Comincio con le note negative.
👎🏼La primissima cosa negativa riscontrata è che NON è affatto vero che se scarichi la app su un secondo smartphone (iPhone iOS 15.4.1) puoi fare il login con lo stesso account. Nonostante inserite le credenziali assolutamente corrette, il login sul secondo smartphone dà errore🤷🏼♀️ Puoi semmai INVITARE qualcuno a condividere telecamera e APP della fotocamera, ma l’altra persona puo poi SOLO visionare il live streaming in tempo reale. O ricevere le notifiche di rilevazione movimento. Fine. NON può pilotare la visione o accedere ad altre funzioni ecc Quindi abbastanza inutile direi. 👎🏼 Online nelle faq scrive che i familiari possono condividere, ma non si capisce in base a quale criterio LORO hanno deciso che l’iPhone di mio marito NON è di un familiare. Buh.👎🏼 Di contro, scaricata la app su mio iPad, funziona e accetta il login. Ma ovviamente alla sezione Memoria, NON mostra filmati salvati sulla scheda sd. Come mai?! Se è tutto su una unica scheda sd presente nel Tapo, non dovrei tramite stessa app e stesso account poter accedere alle medesime registrazioni?👎🏼
In alcune recensioni scrive che fuori casa e NON collegati alla stessa rete wifi della Tapo, ci sono problemi. Io ho scollegato il wifi dal mio iPhone e NON ho riscontrato alcuna differenza. Buh. Accedo comunque a tutte le funzioni a cui accedo anche in stessa rete wifi.
👎🏼 le istruzioni allegate sono assolutamente inesistenti, se non per il Quick Star Guide e pairing iniziale. inesistenti istruzioni qui in inserzione, come inutili e ripetitive se non inesistenti indicazioni sul loro sito. Ci si può solo affidare a proprie competenze, intuito, fortuna, blog online o video youtube. Ma davvero?👎🏼👎🏼 Siamo davvero tutti così smart e abbiamo così tanto tempo da perdere per comprendere come funziona qualcosa?!👎🏼
👎🏼 Ce n’è voluto un bel po’ (due ore) per capire che il rilevamento del movimento e la sua registrazione sono possibili SOLO con scheda micro sd inserita. E meno male che ne avevo una a casaccio a casa!
👎🏼 Perché, come da titolo dell’ inserzione si pensa che la scheda sd sia inclusa, soprattutto visto che poi nella descrizione NON scrive da nessuna parte che la scheda NON è inclusa. e NO, mi spiace, per noi profani la cosa NON è assolutamente scontata (che NON ci sia).
👎🏼 NON esiste nelle impostazioni un pulsante on/off per la registrazione continua (su scheda sd). E di nuovo - solo smanettando davvero un bel po’ online e visionati video su youtube ho scoperto che la registrazione continua (su scheda sd) e SENZA abbonamento è possibile SOLO se si va nella “Schedula registrazione” (complimenti per la traduzione da Schedule Registration…), si “pulisce tutto”, si seleziona il pallino blu e si scelgono gli orari desiderati di registrazione continua. Vedi foto.👎🏼 DAVVERO troppo complicato e arzigogolato da impostare e TUTT’ALTRO che intuitivo. Specie visto che poi il comando NON si trova subito nella Home. Bah.
👎🏼 STORAGE. Da nessuna parte alla sezione Memoria (della scheda sd) si capisce quanto spazio è occupato nella scheda sd o quanto spazio occupa una registrazione singola. Se poi vai a condividere un video, tipo su Whatsapp, ti dice che un video di 20sec pesa 310 mb. Come scusa?!? Non è assolutamente possibile che un video di pochi secondi pesi quanto una puntata di serie tv di 45 min scaricata online…
👎🏼Abbonamento. NON scrive da nessuna parte PRIMA quanto costi questo benedetto abbonamento. solo DOPO essersi registrati e DOPO aver seguito i passaggi per una eventuale attivazione, POI visioni prezzi, differenze ed opzioni. Ma davvero serve tutta questa trafila SOLO per sapere quanto costa?! 👎🏼👎🏼 e PERCHÉ io NON posso accedere a queste informazioni anche solo PRIMA di decidere di acquistare la telecamera?!? Segreto di Stato?! Ridicolo. Bah👎🏼👎🏼
Per il resto, si vede molto bene (ma nn ho idea di come si veda con altre telecamere….)
Ingrandendo si ottiene una dignitosa visuale su smartphone.
👍🏼L’audio è in entrambe le direzioni è abbastanza buono. Dó per scontato che il mio gatto se ne infischierà beatamente se la chiamo tramite questa telecamera…
ma 👍🏼👍🏼questa funzione può esser molto comoda davvero se devi comunicare con la persona presente nel raggio della telecamera, senza dover andar lì di persona o urlare. 👍🏼👍🏼e QUESTA mi sembra davvero una cosa ottima ben degna di nota👍🏼👍🏼cosa a cui forse nessuno ha ancora pensato 🤷🏼♀️ Ma per me con casa grande e giardino, è una comodità mostruosa😱👍🏼 Forse anche più della video sorveglianza stessa.
Per il resto, vedremo nel tempo come andrà. La mia Tapo è stata messa fuori in giardino, per consentirmi di monitorare anche movimenti notturni di animali, oltre al mio gatto vagabondo. Non appena mi arriva una notifica, clicco e si apre la app a mostrarmi chi o cosa è stato rilevato. Oppure clicco al mattino dopo per visionare cos’era successo di notte. Tipo foto trappola. Comodo 👍🏼
⚠️⚠️ davvero ATTENZIONE a NON attivare per sbaglio l’allarme, perché la Tapo comincia a fare un baccano non da poco. E se la si attiva, fare una prova per vedere se ci va bene.
A tal proposito avrei gradito avere un allarme anche solo di luci lampeggianti ma SENZA sirena pulsante. Nel mio caso per scoraggiare animali intrusi. Ma ovviamente è impensabile averlo attivo di giorno o di notte.
⚠️Mi sarebbe piaciuto poter collegare la Tapo a uno smart schermo tipo Echo ma SENZA alexa ecc che personalmente non amo affatto. Quindi che la tp-link stessa produca uno schermo video appaiato alla Tapo dal quale visionare cosa accade, a colpo d’occhio, e senza dover saltare di finestra in finestra sul proprio smartphone. Grande pecca.👎🏼
Non escludo di acquistarne una seconda da posizionare in casa per appunto monitorare la mia gattina anziana.
Ma per le quasi due ore perse a scrivere la mia recensione profana e rilevate tante imperfezioni e sbavature, sempre da profana, credo che la Tp Link dovrebbe pagarmi o regalarmi la seconda Tapo 😂
ma la Tapo e la app vanno sicuramente riviste e migliorate. Se non altro in seno a tutta la concorrenza China oramai che c’è in giro, a prezzi anche inferiori. E senza obbligo di abbonamento.