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Recensione cliente

Recensito in Italia il 7 aprile 2021
è difficile commentare questo gioco, perché è un ottimo gioco preso in quanto tale.
non l'avevo giocato nell'epoca WiiU e l'ho recuperato ora.

A livello temporale si colloca tra Galaxy ed Odissey, e ritengo entrambi questi giochi su tutt'altro livello. Dunque questo sembrerebbe un passo indietro, ma in realtà è più che altro un passo "di lato".

Questo gioco sembra Mario classico 2D ma "3Dizzato". Il carico di novità che porta è molto più bassa dei sopracitati Galaxy e Odissey.

Detto questo, il gioco è solido. Ha una delle più belle soundtrack della storia di Mario. Tantissimi livelli, alcuni ispiratissimi, altri meno.
Il livello di difficoltà è inizialmente molto basso, poi si attesta sul medio mentre ha dei picchi di difficoltà negli ultimi mondi post credit (il mondo fiore in particolare, per non parlare del mondo finale che è difficile anche solo da sbloccare).
Arrivare alla fine del gioco, battendo Bowser, necessità di una decina di ore ed un impegno accessibile a tutti. Giocare abbastanza i mondi postcredit raddoppiano la quantità di ore di gioco.
Per raggiungere il 100% del gioco, se si è completisti, servono molte più ore.

C'è poi tutta la sezione di Bowser Fury, che è una sorta di "grossa demo" che fa intuire ciò che potrebbe arrivare in futuro nella saga di Mario. 50 Solegatti da recuperare per "finire" il gioco, ma altri 50 nel consueto post-credit.
Qui ci troviamo in un vero e proprio Mario 3D totalmente open world. Belle molte meccaniche, bellissimo esteticamente, eccelsa come sempre la colonna sonora.
Molto interessante la meccanica di Bowser che si risveglia e dà un senso di urgenza nel dover raccogliere i solegatti.

Però non ho gradito il fatto che questa meccanica continui senza sosta anche nel post-credit. Mega Bowser si risveglia troppo di frequente, spezzando il ritmo di gioco di chi magari sta cercando di prendere un solegatto ed ha bisogno di un attimo di pace per riuscire ad eseguire delle sezioni platform che già sono impegnative da sole.
Insomma, un bell'esperimento, ma da cui bisogna prendere le cose buone e tagliare via le idee meno riuscite.
Bowser Fury regala 5/10 ore ulteriori di gioco in base al fatto che vogliate fermarvi a 50 solegatti o cercate di continuare fino ai 100.

Da segnalare che in Bowser's Fury, durante i risvegli di Bowser il gioco mostra dei cali di frame e quindi una certa scattosità, almeno quando usato in modalità portatile. Non compromette in nessun modo la giocabilità ma è molto fastidioso da vedere perchè da un gioco della serie di Mario mi aspetto semplicemente l'eccellenza nell'esperienza di gioco. Ed invece zoppica un po'. Considerato anche che Nintendo fa sempre pagare la sua qualità, ho pretese ancora più alte.

Se avete già giocato SM3DWorld su Wii U non so se solo Bowser Fury vale 60 euro, francamente.
Se invece non l'avete mai giocato, pur essendo un porting, per 60 euro avete TANTO materiale da giocare.
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4,8 su 5 stelle
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