Informazioni sulla fatturazione

Puoi stampare la ricevuta d'acquisto o la fattura per gli articoli venduti e spediti da Amazon o la fattura per gli articoli di venditori terzi che aderiscono al programma Servizio di calcolo delle imposte Amazon dalla sezione I miei ordini selezionando Dettagli dell'ordine e quindi Stampa fattura/ricevuta.

Non intestatario di partita IVA/codice fiscale

Per richiedere assistenza in garanzia al produttore, puoi utilizzare la ricevuta d'acquisto relativa al tuo ordine. Per maggiori informazioni e dettagli, consulta Stampa la ricevuta d'acquisto o la fattura.

intestatario di partita IVA/codice fiscale

Se sei intestatario di partita IVA o codice fiscale e non ti sei ancora registrato, puoi farlo accedendo alla sezione Gestisci informazioni IVA in Il mio account.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Registra il tuo numero di partita IVA o il codice fiscale.

Se hai già registrato il tuo numero di partita IVA, il nostro sistema determina automaticamente se e quale aliquota IVA addebitare sui tuoi acquisti ed emette una copia leggibile della fattura, valida in conformità alle regole locali e/o europee sulla fatturazione, che puoi scaricare da I miei ordini.

I tuoi acquisti possono essere spediti da diversi stati membri dell'UE. Ti ricordiamo che è tua responsabilità rispettare gli obblighi IVA del tuo paese ed eventualmente del paese in cui hai richiesto la consegna dei beni acquistati su Amazon.it.

Una volta convalidato il numero di partita IVA o il codice fiscale, l'account può essere utilizzato solo per effettuare acquisti relativi alla tua attività d'impresa o professionale.

Per maggiori informazioni, consultaAcquisti per i clienti possessori di una partita IVA emessa da uno Stato membro dell'Unione Europea e Emissione della fattura per ordini effettuati prima della registrazione del numero di partita IVA.

Importante: Ti ricordiamo che non puoi modificare le informazioni di fatturazione o il contenuto della ricevuta una volta iniziato il processo di spedizione dell'ordine.

Ordini di articoli venduti e spediti da Amazon

Quando acquisti un articolo venduto e spedito da Amazon, stai acquistando da una società con sede in Lussemburgo e succursali in Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna, la quale addebita l'IVA, se previsto dalla normativa applicabile, su tutti i beni venduti nei confronti di persone fisiche non soggetti d’imposta residenti nello stato. Gli articoli acquistati su Amazon possono essere inviati da centri di distribuzione in Italia o in altri stati dell'UE. Il sistema di vendita di Amazon, in qualità di venditore online, non impone l'emissione della fattura (né dello scontrino o della ricevuta fiscale) a un consumatore (non intestatario di partita IVA), ai sensi dell'art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e dell'art. 2, lettera oo) del D.P.R. del 21 dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione n. 274/E del 5 novembre 2009).

In genere, un consumatore non necessita della fattura. Per richiedere assistenza e garanzia, puoi infatti conservare la ricevuta d'acquisto dell'ordine, che puoi stampare dalla sezione I miei ordini selezionando Dettagli dell'ordine e Stampa fattura/ricevuta. Dalla stessa sezione puoi anche stampare il riepilogo dell'ordine.

Se vuoi una copia della ricevuta d'acquisto per un ordine venduto e spedito da Amazon, ma non riesci a stamparla da I miei ordini, contattaci e ti invieremo la copia per posta ordinaria o via e-mail.

Se desideri comunque chiedere l’emissione della fattura, consulta la pagina Registra il tuo numero di partita IVA o il codice fiscale. Dopo aver convalidato il numero di partita IVA o il codice fiscale, riceverai una copia leggibile della fattura per gli ordini effettuati dopo la procedura di registrazione. Per gli ordini effettuati prima della registrazione, contattaci entro massimo sette giorni dalla data di spedizione dell'ordine.

Ordini Logistica di Amazon

Quando acquisti un articolo da un venditore Amazon Marketplace ma "gestito da Logistica di Amazon", acquisti da un venditore terzo e non direttamente da Amazon. Per questo motivo Amazon non può emettere una fattura per questi acquisti a meno che il venditore non aderisca al programma Amazon Tax Calculation Service. In tal caso, Amazon emetterà la fattura per conto del venditore. Se obbligatorio per legge, tale fattura verrà trasmessa al Sistema d'Interscambio (SdI) e una copia leggibile sarà presente nell'account. Se la trasmissione a SdL non è obbligatoria per legge, la fattura può essere stampata o scaricata direttamente dal tuo account.

Se hai acquistato un articolo da un venditore Amazon Marketplace ma "gestito da Logistica di Amazon" e non vedi la fattura nella sezione I miei ordini, ti consigliamo di contattare il venditore.

Nota:

  • Concedi al venditore due giorni lavorativi per rispondere alle tue domande.
  • È importante fornire al venditore le informazioni necessarie per emettere una fattura valida, quali il numero di partita IVA o il codice fiscale, la ragione sociale e l'indirizzo di fatturazione.
  • Il venditore potrebbe anche non essere soggetto all'obbligo di emettere la fattura.
  • Puoi stampare il riepilogo dell'ordine selezionando I miei ordini in Il mio account e quindi scegliendo Stampa il riepilogo dell'ordine.

Ordini Marketplace

Quando acquisti un articolo su Amazon.it venduto e spedito da un venditore Amazon Marketplace, l'e-mail di conferma dell'ordine può essere considerata una prova d'acquisto. Puoi stamparla e conservarla. Se vuoi chiedere una fattura per il tuo ordine e non la visualizzi nella sezione I miei ordini, dovrai contattare il venditore prima di completare l'ordine. Non possiamo fornire la ricevuta d'acquisto o la fattura per gli articoli venduti dai venditori Amazon Marketplace a meno che il venditore non aderisca al programma Amazon Tax Calculation Service. In tal caso, Amazon emetterà la fattura per conto del venditore. Se obbligatorio per legge, tale fattura verrà trasmessa al Sistema d'Interscambio (SdI) e una copia leggibile sarà presente nell'account. Se non richiesto per legge, la fattura può essere stampata o scaricata direttamente dal tuo account.

Nota:

  • Concedi al venditore due giorni lavorativi per rispondere alle tue domande.
  • È importante fornire al venditore le informazioni necessarie per emettere una fattura valida, quali il numero di partita IVA o il codice fiscale, la ragione sociale e l'indirizzo di fatturazione.
  • Il venditore potrebbe anche non essere soggetto all'obbligo di emettere la fattura.
  • Puoi stampare il riepilogo dell'ordine selezionando I miei ordini in Il mio account e quindi scegliendo Stampa il riepilogo dell'ordine.

Ordini di contenuti e servizi digitali

Una versione stampabile della ricevuta d'acquisto è disponibile per gli ordini effettuati a partire dal 1° gennaio 2015 selezionando Dettagli dell'ordine. Per maggiori informazioni, consulta Stampa la ricevuta d'acquisto per un contenuto o servizio digitale.

Ordini regalo

Se l'ordine è stato effettuato dopo il 15 luglio 2016, puoi stampare la ricevuta d'acquisto o la fattura dalla sezione I miei ordini selezionando Dettagli dell'ordine e Stampa fattura/ricevuta. Se invece l'ordine è stato effettuato prima del 15 luglio 2016, contattaci e ti invieremo la fattura per posta ordinaria o via e-mail.

Buoni Regalo e iscrizione Prime

Non possiamo emettere una fattura per i Buoni Regalo e le iscrizioni Amazon Prime.

Per un Buono Regalo, puoi comunque stampare il riepilogo dell'ordine selezionando I miei ordini in Il mio account e quindi scegliendo Stampa il riepilogo dell'ordine.

Per l'iscrizione a Amazon Prime, puoi stampare una ricevuta direttamente dal tuo account, per utilizzarla come giustificativo di spesa, accedendo a Impostazioni Amazon Prime.

Articoli acquistati in regime di split payment

Il sistema Amazon calcola automaticamente l'IVA al 22%. Per questo motivo, se sussistono i requisiti, rimborseremo l'IVA pagata in eccesso per gli articoli venduti e spediti da Amazon, ai sensi dell'art. 1 del decreto legge n. 50 del 24/04/2017.

Per tutti gli ordini fatturati dal 1° luglio 2017, la fattura verrà emessa in regime normale. nel caso in cui si applichi il regime dello split payment, contatta il reparto IVA e fatturazione di Amazon.it quando l'ordine risulta spedito.

Provvederemo a dare seguito alla tua richiesta tramite l'emissione della nota di credito, della nuova fattura e il rimborso dell'IVA pagata in eccesso.

Questa procedura riguarda solo gli articoli venduti e spediti direttamente da Amazon. Per gli acquisti effettuati su Amazon Marketplace, contatta direttamente il venditore.

Queste informazioni sono state utili?

Ti ringraziamo per il tuo commento.

Selezionare l'opzione che meglio descrive le informazioni:

Grazie. Non siamo in grado di rispondere direttamente ai feedback, tuttavia utilizzeremo queste informazioni per migliorare la nostra sezione di Aiuto on-line.