Rimborsi

Quando restituisci un articolo, l'entità del rimborso e le modalità di emissione dello stesso possono variare in funzione del fatto che la restituzione avvenga in virtù della garanzia legale di conformità o perché decidi di esercitare il diritto di recesso (annullando l'ordine entro 14 o 30 giorni di calendario dalla consegna) e in funzione del metodo di pagamento utilizzato per effettuare l'acquisto.

Informazioni sull'estensione del periodo di reso

In occasione delle festività natalizie 2020, gli articoli restituibili spediti tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2020 potranno essere resi fino al 31 gennaio 2021. Le nostre politiche di reso standard di 30 giorni saranno nuovamente applicate agli articoli consegnati a partire dal 1 gennaio 2021. Maggiori informazioni sulle politiche di reso qui

Articoli resi perché sbagliati, danneggiati o difettosi

Se restituisci un articolo a causa di un nostro errore o perché l'articolo è danneggiato, difettoso o non è quello che hai ordinato e non è stato possibile ripararlo o sostituirlo, ti verranno rimborsati il costo dell'articolo e le spese di spedizione sostenute per riceverlo e per restituirlo a noi. Sarai inoltre rimborsato per eventuali costi di confezioni regalo e altri servizi associati al tuo ordine, qualora applicabili.

Amazon controllerà tutti gli articoli che sono stati restituiti poiché danneggiati o difettosi. Se non viene rilevato alcun difetto, ci riserviamo il diritto di addebitarti i costi di spedizione e il costo dell'articolo stesso. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina d’aiuto sulla Garanzia legale.

Nota: Se restituisci un telefono cellulare, una fotocamera o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, ricorda di rimuovere le password e tutti i dati personali prima di restituire l'articolo. Ti ricordiamo inoltre di inviare il dispositivo senza accessori personali non originariamente inclusi nell'articolo, come custodie o schede di memoria esterne acquistate separatamente.

Torna all'inizio

Articoli resi entro 30 giorni

Puoi restituire i prodotti acquistati su Amazon.it fino a 30 giorni di calendario dalla data di consegna degli stessi. In questo caso, rimborseremo il costo dell'articolo. Non ti verranno rimborsati i costi di spedizione sostenuti per ricevere il prodotto, la confezione regalo o altri servizi associati all'acquisto. I costi associati alla restituzione dell'articolo ad Amazon non verranno rimborsati.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina relativa alle nostre politiche di reso.

Torna all'inizio

Diritto di recesso entro 14 giorni

Se eserciti il diritto di recesso e restituisci l'articolo entro 14 giorni di calendario dalla sua consegna, ti verranno rimborsati sia il costo dell'articolo che i costi di spedizione sostenuti per riceverlo. Per il rimborso si applicano le seguenti linee guida:

  • Se restituisci un articolo che fa parte di un ordine di più prodotti, ti verranno rimborsate le spese di spedizione relative al singolo articolo restituito.
  • Se restituisci tutti gli articoli di un ordine, ti verranno rimborsate le spese di spedizione relative all'intero ordine.
  • Per gli articoli consegnati in Italia o all'estero, ti verranno rimborsate le spese di spedizione relative al metodo di spedizione più economico offerto da Amazon, sostenute per ricevere l'articolo.

Per conoscere le spese di spedizione, visita Costi e modalità di spedizione.

I costi associati alla restituzione dell'articolo ad Amazon non verranno rimborsati e resteranno a tuo carico. Non rimborseremo i costi della confezione regalo e degli altri servizi associati al tuo ordine.

Per maggiori informazioni, visita la sezione Diritto di recesso.

Nota: Per avviare la procedura di reso, puoi andare a I miei ordini e selezionare Restituisci o sostituisci articoli. Puoi trovare le istruzioni complete nella pagina Restituisci un articolo.

Torna all'inizio

Rimborso di ordini regalo

Seguiremo le regole di rimborso applicabili ai normali acquisti. Il rimborso non includerà quindi il costo della confezione regalo o di altri servizi associati all'ordine. Inoltre, il costo associato alla restituzione dell'articolo non verrà rimborsato al destinatario del regalo. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Restituisci un regalo.

Torna all'inizio

Come viene emesso il rimborso

I rimborsi vengono emessi sul metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto. In alcuni casi, è disponibile l'opzione Rimborso immediato.

Se l'opzione Rimborso immediato è disponibile e la selezioni, riceverai il rimborso senza dover attendere che l'articolo restituito abbia raggiunto il Centro resi Amazon. I rimborsi immediati saranno accreditati sul tuo metodo di pagamento o emessi come Buoni Regalo utilizzabili su Amazon.it, a seconda del tipo di rimborso selezionato. Se hai utilizzato una carta come metodo di pagamento, il rimborso verrà elaborato immediatamente, ma dovrai attendere 5-7 giorni prima di visualizzarlo sul tuo estratto conto bancario.

Per ottenere il rimborso immediato, è comunque necessario restituire l'articolo entro 30 giorni di calendario dalla data di consegna dello stesso. Se non restituisci l'articolo entro questo periodo, ti addebiteremo l'importo totale del rimborso immediato già ricevuto sul metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto originale.

Metodo di pagamento Metodo di rimborso Tempistica del rimborso (dopo la sua emissione)
Carta di credito Accredito su carta di credito o credito del Buono Regalo 5-7 giorni lavorativi dalla data in cui il rimborso viene emesso
Buono Regalo Credito del Buono Regalo 24 ore lavorative successive alla data in cui il rimborso viene emesso
Codice promozionale Nessun rimborso N/D
Carta di credito e Buono Regalo Buono Regalo oppure Carta di credito e Buono Regalo 5-7 giorni lavorativi dalla data in cui il rimborso viene emesso
Pagamento a rate mensili Carta di credito o di debito associata al piano di pagamento a rate mensili 5-7 giorni lavorativi dalla data in cui riceviamo l'articolo restituito per un importo pari alle rate pagate fino al momento della restituzione dell'articolo

Per alcuni tipi di articoli, Amazon potrà effettuare il rimborso senza che tu debba restituire il prodotto.

Nei casi in cui non sia necessario restituire l'articolo per ottenere il rimborso, sarai informato durante la procedura di reso attivata attraverso I miei ordini oppure sarai contattato da un operatore del Servizio Clienti.

Torna all'inizio

Controlla lo stato del tuo rimborso

Puoi controllare lo stato del tuo rimborso in Il mio account nella pagina di riepilogo dell'ordine.

Se il rimborso non viene visualizzato nel tuo account quattro settimane dopo la spedizione del reso, contattaci per ricevere ulteriore assistenza.

Nota: Possono passare due settimane tra la data in cui ci restituisci l'articolo (tramite corriere o ufficio postale utilizzando le etichette prepagate) e la data in cui lo riceviamo presso il nostro Centro resi. Se invece restituisci l'articolo a tue spese, i tempi di attesa saranno più lunghi.

Torna all'inizio

Queste informazioni sono state utili?

Ti ringraziamo per il tuo commento.

Selezionare l'opzione che meglio descrive le informazioni:

Grazie. Non siamo in grado di rispondere direttamente ai feedback, tuttavia utilizzeremo queste informazioni per migliorare la nostra sezione di Aiuto on-line.