Consegne in Svizzera

Agli ordini e alle consegne in Svizzera si applicano alcune procedure speciali.

Dal 1 gennaio 2019 Amazon applica l'aliquota IVA Svizzera su tutti i prodotti spediti in Svizzera.

Solo alle consegne dei libri (e-book inclusi) si applica un'aliquota ridotta del 2,5% del valore del prodotto.

Agli articoli delle seguenti categorie si applica un'aliquota standard pari al 7,7% del valore del prodotto:

  • Musica, DVD, Video, PC e Videogiochi, Software, Abbigliamento, Sport, Gioielli, Orologi, Auto e Moto, Elettronica e Foto, Cucina, Casa e Giardino, Cancelleria e prodotti per ufficio, Strumenti musicali, Giocattoli

I prezzi per i prodotti venduti da Amazon sono mostrati come comprensivi dell'IVA italiana e saranno aggiornati con l'aliquota IVA applicata in Svizzera all'interno della pagina di Conferma dell'ordine, una volta inserito un indirizzo di spedizione situato in Svizzera. Se stai acquistando da un venditore della Logistica di Amazon che non ha una partita IVA in Svizzera, Amazon si occuperà dell'IVA per l'importazione per te (se presente) e la aggiungerà alle tue spese di importazione. Potrai visualizzare il prezzo finale, inclusivo dell'importo d'IVA applicabile e dei costi di sdoganamento, quando avrai inserito le informazioni relative al tuo ordine (compreso l'indirizzo di spedizione).

Spedizioni verso Svizzera e Liechtenstein

I costi in vigore per consegne di articoli venduti e spediti da Amazon sono reperibili sulla pagina di aiuto Spedizioni internazionali.

Norme doganali svizzere previste per privati che utilizzano il servizio postale (ordini marketplace di Amazon, inclusi Logistica di Amazon)

Gli articoli spediti a livello internazionale possono essere soggetti a dazi e IVA all'importazione. In alcuni casi, quando viene utilizzato il servizio postale, il cliente è considerato un importatore, quindi è obbligato a versare le relative tariffe. Queste ultime vengono applicate dal servizio postale svizzero al momento della consegna della merce. Puoi trovare ulteriori dettagli sul sito web dell’Amministrazione federale delle dogane.

Al fine di esonerarti dalle formalità doganali, per le merci vendute e spedite da Amazon così come per le merci vendute da venditori terzi con partita IVA gestiti dalla Logistica di Amazon, Amazon calcolerà e addebiterà l'IVA svizzera durante la procedura d'ordine. Qualora il corriere dovesse richiederti di pagare un ulteriore importo per le merci vendute e spedite da Amazon, Amazon rimborserà l'importo dei dazi e dell'IVA pagata. Per ricevere il rimborso dovrai inviare al Servizio Clienti Amazon la ricevuta relativa all'importo speso per lo sdoganamento.

L'IVA svizzera sarà riscossa su ogni vendita di prodotti venduti da Amazon indipendentemente dal loro prezzo e ti verrà mostrata come IVA al momento del pagamento. Per le merci vendute da venditori terzi non registrati con partita IVA e gestiti da Amazon (Logistica di Amazon), Amazon calcolerà e addebiterà le tariffe di importazione (IVA e dazi all'importazione) solo se superano la soglia marginale (5CHF). Queste commissioni saranno visualizzate come Tariffa di importazione al momento del check-out.

Le norme seguenti si applicano acquistati dai venditori Marketplace che non usufruiscono della Logistica di Amazon e che non sono presenti nel registro dell'IVA in Svizzera:

Tassa di importazione (IVA) e soglia di margine: Gli articoli acquistati dal sito web di Amazon sono soggetti a una tassa di importazione. Tuttavia, questa viene applicata solo se l'importo della tassa è almeno pari a CHF 5 (soglia di margine). Puoi trovare ulteriori dettagli relativi alle aliquote in vigore sul sito web dell’Amministrazione federale delle dogane.

Limite massimo di valore dei prodotti: Il limite massimo di valore dei prodotti (inclusi i costi di spedizione) per importazioni esenti da IVA è:

  • CHF 200 per gli articoli con costo IVA ridotto del 2,5% (ad esempio, i libri)
  • CHF 65 per gli articoli con costo IVA standard pari a 7,7% (ad esempio, i DVD).

Per una dichiarazione di importazione, i prezzi in valute straniere devono essere convertiti in franchi svizzeri, utilizzando il tasso di cambio ufficiale pubblicato dall'autorità doganale svizzera.

Tariffe di importazione: Gli ordini gestiti dalla Logistica di Amazon spediti in Svizzera possono essere soggetti a imposte all'importazione, dazi doganali e tasse ("Costi di importazione" - "Importgebühren") riscossi dal paese di destinazione. I costi aggiuntivi per lo sdoganamento devono essere a carico del destinatario. Per tua comodità, Amazon stimerà e riscuoterà le commissioni di importazione, che verranno visualizzate durante il processo d'acquisto come "Deposito dei costi di importazione", ma non saranno soggette a alcun rimborso.

Non ti verranno addebitate alcuna spesa aggiuntiva se le commissioni di importazione effettive superano il deposito dei costi di importazione stimati. Per gli articoli acquistati da terzi e da partner di vendita, si applicano le linee guida dei rispettivi venditori. Per gli ordini non gestiti dalla Logistica di Amazon, il venditore e il corriere da lui utilizzato dovranno occuparsi dei costi di importazione.

"Postvorweisungstaxe" (tassa di consegna postale): Una spedizione diventa imponibile quando l'importo tariffario supera CHF 5. In questi casi, il servizio postale svizzero applica una tassa di gestione aggiuntiva, conosciuta come "Postvorweisungstaxe" (tassa di consegna postale).

Dal 2012, una tassa di consegna della posta è pagabile come di seguito

Per le importazioni di lettere, pacchi (Post, GLS e Hermes) e SME

Paese di origine Prezzo base per lo sdoganamento in CHF

Zona 1

Austria, Francia, Germania e Italia

11.50

Zona 2

Altri paesi:

16.00

Swiss Post addebita anche:

  • Un supplemento al valore delle merci del 3%
  • IVA di importazione in base al valore della merce

Il prezzo massimo per lo sdoganamento è di CHF 70.00.

Consegna a Busingen (DE CAP 78266) e Campione d'Italia (IT CAP 22060)

Il territorio di Businegen fa parte del Territorio Doganale Svizzero e, pertanto, chiediamo ai clienti svizzeri in questo territorio di utilizzare i seguenti CAP svizzeri. L'utilizzo del CAP tedesco potrebbe produrre il blocco delle merci alla dogana svizzera.

Territorio di Büsingen (DE o CH) - codici postali svizzeri: CH-8238 o 8238

Campione d'Italia non è più parte del Territorio Doganale Svizzero dal 1 gennaio 2020 ed è entrato nell'Unione Doganale Europea.

Queste informazioni sono state utili?

Ti ringraziamo per il tuo commento.

Selezionare l'opzione che meglio descrive le informazioni:

Grazie. Non siamo in grado di rispondere direttamente ai feedback, tuttavia utilizzeremo queste informazioni per migliorare la nostra sezione di Aiuto on-line.