Riciclo di pile e batterie

Attraverso il riciclo di pile e batterie presso gli appositi centri di raccolta, contribuirai alla protezione dell'ambiente e delle risorse naturali del pianeta.

Come riciclare pile e batterie

Amazon si impegna a garantire la salute e la sicurezza dei propri clienti. Alla luce degli sviluppi in corso dell'emergenza COVID-19, raccomandiamo a tutti i clienti di posticipare lo smaltimento di qualunque tipo di batterie. Ti assicuriamo che questo non ti impedirà di organizzare ritiri in un secondo momento.

Aggiorneremo questa pagina non appena la nostra raccomandazione cambierà, sulla base di linee guida fornite continuamente da parte dei governi dell'UE.

Pile e batterie contengono importanti risorse che possono essere riciclate, e prodotti chimici, ad esempio piombo, cadmio, zinco, litio e mercurio, altamente inquinanti. Se pile e batterie vengono smaltite in modo indifferenziato insieme agli altri rifiuti domestici, non sarà possibile procedere al loro riciclo e le sostanze in esse contenute contribuiranno all'inquinamento dell'ambiente.

Puoi offrire un aiuto concreto all'ambiente riciclando le tue pile e batterie esauste. I materiali contenuti all'interno delle pile e batterie smaltite presso i centri di raccolta potranno essere recuperati ed riutilizzati per fabbricare altre pile o batterie, o essere impiegati per usi diversi.

Il simbolo del cassonetto barrato è presente su tutte le pile e le batterie, ad indicare che il prodotto non può essere smaltito con i rifiuti urbani.


Le pile e le batterie che contengono sostanze pericolose, come ad esempio mercurio (Hg), cadmio (Cd) o piombo (Pb) riportano il relativo simbolo chimico.

Puoi contattare le autorità locali per informazioni sulla presenza di un centro di raccolta di batterie e pile usate nella tua città. Non inviare batterie e pile esauste ad Amazon via posta.

Se desideri riciclare batterie e ti trovi all'estero, segui le istruzioni che trovi nella pagina d'aiuto Riciclo di pile e batterie al di fuori del tuo paese.

Per maggiori informazioni sul riciclo dei prodotti, visita Recycling at Amazon.

Queste informazioni sono state utili?

Ti ringraziamo per il tuo commento.

Selezionare l'opzione che meglio descrive le informazioni:

Grazie. Non siamo in grado di rispondere direttamente ai feedback, tuttavia utilizzeremo queste informazioni per migliorare la nostra sezione di Aiuto on-line.